di Domenico Aiello – WWF

Oggi è stato avvistato un meraviglioso lupo a Caria di Drapia località Torre Galli, strada provinciale per Tropea. È una notizia preoccupante? Siamo in pericolo? Assolutamente no!

Ormai da alcuni anni i ricercatori stanno monitorando l’espansione del lupo che dopo essere stato quasi portato alla estinzione a causa della caccia si sta ora riappropriando dei propri spazi.

Questo fenomeno è favorito da numerosi fattori, compresa la presenza dei cinghiali, di cui il lupo è un predatore naturale.

In Calabria il lupo è stato sempre presente fino a diventare una specie iconica, come testimonia il nostro parco Nazionale della Sila.

3 semplici regole per una convivenza tra noi e il lupo.

1) Diffidare dai pregiudizi.

La natura è fatta di prede e predatori. La presenza dei grandi carnivori è una cosa normale ed è garanzia di un equilibrio naturale che negli anni contribuirà a risolvere quei problemi connessi alla sovrabbondanza di alcune specie come i cinghiali reintrodotte dai cacciatori proprio dopo avere sterminato i lupi (i risultati di queste azioni sono sotto gli occhi di tutti). In sostanza, come al solito, l’uomo crea il danno e la natura prova a risolverlo.

2) In caso di avvistamento mantenersi a distanza e restare calmi.

Il lupo è una specie schiva e riservata che ha paura dell’uomo. Nel video dell’avvistamento si vede come il lupo rimanga a distanza, vicino alla vegetazione, mentre l’uomo non solo si ferma in mezzo alla strada ma addirittura scende dalla macchina mettendo in pericolo sé stesso e gli altri e facendo spaventare il lupo che scappa nel bosco. La maggior parte degli incidenti sono causati non dagli animali “brutti e cattivi” ma proprio dal nostro atteggiamento scorretto e incosciente.

3) Adottare misure di protezione dei propri animali.

Sappiamo bene che se non si proteggono adeguatamente le galline queste possono essere predate dalla faina (a pitusa), dalla volpe o da cani randagi. La stessa cosa vale per il lupo quindi, oltre a custodire e proteggere gli “animali da reddito” (galline, pecore, capre, asini, cavalli) dobbiamo seguire delle buone regole a tutela degli animali da compagnia: a) Tenere i cani al guinzaglio b) se non vogliamo tenerli in casa, non lasciare cani a catena ma in recinti ben chiusi c) contrastare il randagismo con tutte le forze.

WWF Calabria WWF O.A. Vibo Valentia – Vallata dello Stilaro Il Vibonese Pro Loco Drapia Comune di Drapia Alessandro Porcelli

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.